Bandi

ART EXPLORA: RESIDENZA ARTISTICA A TIRANA (ALBANIA)

Tirana Art Residency – Vila 31 x Art Explora è un programma di residenza artistica della durata di tre mesi, ideato da Art Explora nella capitale albanese, che si svolgerà nel corso del 2026.

Inaugurata nel gennaio 2025, la residenza accoglie artisti internazionali invitandoli a sviluppare un progetto artistico legato al contesto locale e a scoprire la scena artistica dei Balcani. Vila 31 promuove un ricco programma culturale in collaborazione con realtà del territorio, istituzioni, scuole e associazioni, che include mostre, workshop, proiezioni, incontri e festival aperti al pubblico.

Il programma è aperto ad artisti e collettivi, ricercatori e curatori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, con almeno cinque anni di esperienza professionale. Le discipline artistiche ammesse includono arti visive, arti performative, arti digitali, critica d’arte e curatela. Sono inoltre accettati ambiti di ricerca afferenti alle scienze umane, scienze sociali, scienze naturali, innovazione tecnologica ed ecologia.

La missione principale della Fondazione Art Explora è favorire l’accesso all’arte e alla cultura per tutti. In quest’ottica, ai residenti è richiesto di proporre laboratori rivolti a diversi pubblici (ONG, scuole, studenti d’arte), nei quali possono condividere aspetti specifici della loro ricerca, presentare tecniche artistiche o coinvolgere attivamente i partecipanti nel proprio processo creativo.

Il programma prevede tre sessioni di residenza:

  • Gennaio – Marzo 2026
  • Maggio – Luglio 2026
  • Settembre – Novembre 2026

Sono disponibili due modalità di partecipazione: il programma INDIVIDUALE e il programma COLLETTIVO.

Ogni residente beneficerà di:

  • Un appartamento con studio integrato
  • Una borsa di soggiorno di 800 EUR al mese
  • Un contributo alla produzione di 1.500 EUR
  • Un viaggio di andata e ritorno per Tirana

Scadenza per candidarsi: 30 maggio 2025

Info e candidatura su https://artexplora.plateformecandidature.com/