GREEN | II EDIZIONE – CALL FOR ARTISTS
Un progetto espositivo internazionale a cura di BLU Spazio delle Arti | RAABE APS
Museo del Fiume, Nazzano (Roma) | Marzo 2026
Dopo il successo di IBLUE (2024), BLU Spazio delle Arti presenta IGREEN | II Edizione, nuovo capitolo del percorso dedicato ai colori del nostro pianeta. L’edizione 2025–2026 pone al centro il VERDE: colore della natura, della crescita, della speranza, ma anche simbolo ambiguo, spesso abusato o svuotato del suo significato profondo.
In un’epoca in cui green è diventato parola chiave universale — emblema della sostenibilità ma anche strumento di marketing — IGREEN invita gli artisti a interrogarsi sul suo senso autentico.
Cosa significa davvero “verde” oggi? Quali emozioni, memorie o riflessioni suscita? Quali tensioni o contraddizioni nasconde la sua retorica?
IGREEN è un invito a esplorare il verde non solo come colore, ma come campo poetico e critico, in cui ecologia e artificio, speranza e fragilità, natura e cultura si intrecciano in nuovi linguaggi artistici.
Promosso da BLU Spazio delle Arti, centro culturale indipendente fondato a Roma da RAABE APS, il progetto abbraccia l’upcycling come pratica creativa, ecologica e politica.
Gli artisti sono invitati a proporre opere realizzate con materiali di recupero, naturali o organici, attraverso processi a basso impatto ambientale, in ogni linguaggio: pittura, scultura, installazione, fotografia, video, performance, arte tessile, sound o digital art.
Una giuria qualificata selezionerà le opere finaliste che saranno esposte a marzo 2026 presso il Museo del Fiume di Nazzano (Roma). Le opere selezionate saranno pubblicate in un catalogo bilingue (italiano/inglese).
Un artista o un’artista sarà inoltre invitato/a a realizzare una project room presso BLU Spazio delle Arti nell’autunno 2026.
La call è aperta ad artisti e artiste maggiorenni residenti o attivi nei Paesi dell’Unione Europea.
Tutti i dettagli, requisiti tecnici e scadenze sono indicati nel Bando e Regolamento ufficiale.


